fbpx

Quando Fabrizio, un caro amico di sempre, mi disse che aveva consigliato L’Alchimista a due suoi cari amici, mai avremmo immaginato che si trattasse della contessa Baiocchi e del Principe Mattei! .. Coppia fantastica…!!!

Arrivarono con una smart ed uno stile singolare… Lei pantaloni, camicia ed un cappello verde brillante, lui, claudicante, in blue, si appoggiava a lei e ad un bastone… Meravigliosi! Catturati dal loro stile e la loro eleganza, non immaginavamo …


Passeggiate archeologiche, aperitivi al tramonto, eleganza e bon ton… Tutto cadenzato da amabili chiacchierate e tante risate..

Fu tanto lo stupore quando in una delle nostre serate la coppia di amici, che li aveva raggiunti per un paio di giorni, riferí con tono scherzoso che potevamo vantare un’ospitalità eccezionale..

Ci svelarono la loro identità e raccontarono tanti aneddoti…Tra i tanti che ci hanno incuriosito… Uno in particolare… Quando per richiami Fontamaresi suggeriti dal caro amico scrittore Francesco e riferimenti ad un certo Principe Torlonia…

La contessa si chiese candidamente se si trattasse di un parente della sua compagna di liceo, tale Olimpia, di cui spesso era ospite per merende pomeridiane a Villa Torlonia.

Ebbene sì, Olimpia era pronipote del noto Alessandro, artefice del noto prosciugamento in terra marsa, di cui ancora tanto si parla…!!! Molto altro ha raccontato Toni, la nostra cara contessa, con la promessa di tornare a trovarci presto!

Translate »